Ipomea del Negombo 2024: Gioia Marchegiani
ad Ipomea del Negombo Gioia Marchegiani impegnata insieme a Simonetta Capecchi in un reportage disegnato di Ipomea e del Parco Negombo, sarà possibile vederla all'opera mentre prendono forma i suoi disegni.
Gioia Marchegiani è nata a Roma nel 1972. Pittrice e illustratrice si è diplomata in Illustrazione all’Istituto Europeo di Design di Roma. Vive e lavora a Roma, tra il mare e la città, con la sua famiglia, due gatti, due cavie e quattro tartarughe di terra. Ama disegnare nella natura, passeggiare e fare giardinaggio, attività che considera funzionali alla creazione artistica. Nei suoi libri, pubblicati in Italia e all’estero, è sempre presente il soggetto botanico e la dimensione naturalistica. Come il mondo dei semi e dei fiori, protagonisti dell’albo In un seme. Manuale per piccoli collezionisti di meraviglie, con il testo di Beti Piotto per Topipittori editore. Come il bosco fitto, misterioso e fantastico che fa da sfondo alle vicende del recentissimo Un posto obliquo, con il testo di Federica Iacobelli per Start edizioni. O come il mare, i paesaggi assolati e aridi e la flora dell’isola ne Il campanellino d’argento, con il testo di Maria Lai per Topipittori editore, le cui illustrazioni sono state selezionate, nel 2017, per la prestigiosa Mostra degli Illustratori della Children’s Book Fair di Bologna.
Insegnante di disegno e acquerello, organizza workshop en plein air e laborativi creativi ispirati alla natura, rivolti a bambini e adulti, presso giardini, orti botanici, parchi e boschi.