IschiaSafari 25/26 Settembre 2022

di Pasquale Raicaldo

A caccia, proprio come in un safari. Ma con un’arma innocua e al tempo stesso efficacissima: il gusto.

E con l’obiettivo di catturare sapori, fragranze e profumi attraverso i grandi protagonisti della cucina italiana.

Photo by Arno Senoner / Unsplash


Ischia Safari è un viaggio immaginifico: basta lasciarsi trasportare dalle suggestione, nei luoghi più belli dell’isola. L’enogastronomia diventa così un variegato ed affascinante mondo da esplorare: chef, pizzaioli, pasticcieri e artigiani del gusto conducono per mano i visitatori in un sinestetico labirinto di bontà dal quale usciranno inebriati e arricchiti.

Da un’idea degli chef stellati Nino Di Costanzo e Pasquale Palamaro, l’evento celebra così i sapori autentici di un territorio che coniuga l’anima terragna con la naturale vocazione al mare.

Photo by Giovanni Di Meglio / Unsplash


Ischia Safari è dunque un vero festival del gusto, che racconta tradizioni vitivinicole e recupera antiche ricette, rinnovandole, coinvolgendo le eccellenze dell’enogastronomia di Ischia e non solo. Proponendo percorsi di degustazione che diventano intensi itinerari nel gusto.


Qui si intrecciano passato, presente e futuro, come sintetizzato da una linea grafica che richiama le celebri gouache dell’Ottocento dedicate a un’isola affascinante e misteriosa, raccontata attraverso gli echi della rivoluzione francese e la storica apertura del porto, con folle di mestieranti che rimuovono l’istmo che separa il bacino lacustre dal mare.


Storie dai sapori particolari: riannodare il filo dei ricordi vuol dire recuperare l’identità dell’isola. Rinverdirne i fasti, rinnovarne il fascino. Attraverso la cucina, il più immediato ed efficace degli strumenti: per questo Ischia Safari è una filosofia, ancor prima che un evento. Una visione del mondo e del territorio, più che una kermesse.


Un universo condiviso di sapori e saperi, ambasciatori – gli uni e gli altri – di una terra ricca di storie e tradizioni, miti e riti.  Safari, la caccia senza armi che cattura emozioni.

Coinvolgendo chiunque sia legato a un sottile filo rosso: l’amore per la cucina, la voglia di scoprire Ischia attraverso i suoi mille, inconfondibili sapori.

Photo by Nati Melnychuk / Unsplash