Lucio Filippucci a Ipomea del Negombo

Direttamente dal mondo Bonelli gli omaggi al parco Negombo, tramite i suoi personaggi del fumetto più iconici.

Lucio Filippucci a Ipomea del Negombo
Lucio Filippucci davanti al Templare
"Ipomea (27,28,29 maggio 2022) è stata sempre, oltre la mostra mercato, occasione di incontri con chef stellati e disegnatori del mondo dei Comics: qui gli omaggi, dal mondo Bonelli, dei personaggi del fumetto più importanti ambientati al Negombo." – Marco Castagna

autoritratto, Lucio Filippucci

Lucio Filippucci nasce a Bologna nel 1955. Nel 1975 comincia a lavorare per le numerose serie della Edifumetto di Renzo Barbieri e quattro anni dopo succede a Milo Manara nella serie "Chris Lean" sulla rivista "Corrier Boy", per la quale illustra anche numerose storie brevi. In collaborazione con il collega e amico Giovanni Romanini lavora anche per il mercato francese.

Il Negombo

Negli stessi anni illustra numerose campagne pubblicitarie per il comune di Bologna e la regione Emilia Romagna, e realizza le illustrazioni interne di romanzi e di libri per l'infanzia.

Tex sulla Spiaggia

All'inizio degli anni 90 inizia il suo rapporto con Sergio Bonelli Editore, diventando una delle colonne di Martin Mystère e disegnando anche le avventure del "Docteur Mystere" pubblicate sugli Almanacchi del Mistero.

Nathan Never e uno strano Stargate

Entrato nello staff di Tex, ha realizzato il ventiduesimo Texone, "Seminoles", su sceneggiatura di Gino D'Antonio.

Martin Mystère e i misteri del Negombo

Nel 2005 ha ricevuto il "Premio ANAFI" come miglior disegnatore.

Dylan Dog a Ipomea, 2018