Prof. Gabriele Carrino

curriculum artistico

Prof.Gabriele Carrino, Medico-Chirurgo Specialista in Cardiologia e Angiologia Direttore Sanitario del Parco Termale “Negombo” di Lacco Ameno già direttore del Centro Diagnosi e Cura dell’Ipertensione Arteriosa c/o Ospedale S.Gennaro e professore A.C. presso l’Università di Napoli, Appassionato di Cinema e Teatro si diploma nel 1970 alla Scuola di Cinematografia presso l’Accademia d’Arte drammatica di Napoli. Autore e regista di molti film cortometraggi, nel 1979 organizza il “Premio Vesuvio d’oro” festival del Cinema amatoriale :   giovani esordienti del cinema a passo ridotto si incontrano  con registi ,attori,sceneggiatori e produttori del cinema professionale e, in contemporanea, vengono proiettati, in alcune sale cinematografiche napoletane, i lavori migliori scelti da una giuria popolare e di critici cinematografici come Valerio Caprara, Alberto Castellano e Massimo Pepoli. Molti attori, registi e produttori venivano a premiare i giovani vincitori delle varie categorie ,tra i tanti Roberto Benigni , Isa Danieli, Ida di Benedetto, Imma Piro, Luca de Filippo, Nino Taranto, Claudio G.Fava, Luciano Lucignani.

Gabriele Carrino, eredita dal papà AlbertoMaria la passione per il Cinema e il Teatro, infatti il padre ,anch’egli medico odontoiatra nel 1952 apre un cinemadi 500 posti a sedere in un paesino del casertano: Piana di Monteverna diffondendo la cultura cinematografica in un luogo dove, all’epoca, la sala più vicina era a 40 km difficilmente raggiungibile considerando i trasporti pubblici e privati dell’epoca.

Il piccolo Gabriele seduto in prima fila assiste a tutti gli spettacoli rivedendo lo stesso film molte volte questo sicuramente genera in lui l’interesse e la passione per il Cinema.

Dal 1967 ad oggi è autore di numerosi soggetti e sceneggiature cinematografiche, di canzoni , poesie e di testi teatrali rappresentati in tutta Italia.